domenica 26 gennaio 2014

Pane con pasta madre e pre fermento

Ciao a tutti!!! È tanto, troppo tempo che non scrivo più nulla sul blog. La pigrizia di scrivere e fotografare mi portava sempre a posticipare questo momento. Ma adesso rieccomi per proporvi un pane fatto con la pasta madre e il pre fermento. Dove ho trovato questa bella ricetta? Qui sul blog Pan di Pane che vi invito a visitare e “sfogliare” con calma perché è ricco di ricette e di idee! Patrizia, la padrona di casa, spiega anche come realizzarlo con il licolì o con il lievito di birra. A parte il risultato ottimo,  questo pane ha il vantaggio  di aver bisogno di una dose minima di pasta madre, il pre fermento ci impegna un poco di più ma i tempi di esecuzione sono abbastanza flessibili se optiamo per la lievitazione in frigorifero.
E ora ricetta!!!

INGREDIENTI
Per il pre fermento
·         40 gr di pasta madre rinfrescata
·         180 gr di farina
·         180 gr di acqua

Per il pane
·         400 gr di farina ento tipo0
·         400 gr di prefermento
·         200 gr di acqua
·         Un cucchiaino di malto o miele o zucchero
·         15, 20 gr di sale

Per il pre fermento sciogliere la pm nell’acqua e aggiungere la farina. Si otterrà un composto dalla consistenza abbastanza liquida (tipo pastella). Riporre coperto nel  forno spento fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Ho fatto questa operazione al mattino e il mio pre fermento ha impiegato circa 10 ore per essere pronto (nella mia cucina non fa molto caldo d’inverno).
Quando il pre fermento è pronto, scioglierlo nell’acqua con il malto e aggiungere la farina setacciata. Aggiungere il sale quando il composto è ancora bagnato in modo che si sciolga bene. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Far riposare l’impasto coperto per circa 20 30 min. stenderlo fino ad ottenere un rettangolo e fare 2 pieghe a tre. Lasciar riposare ancora un’ora e poi rifare le pieghe a tre. Metterlo in un contenitore chiuso e dopo circa un’ora metterlo in frigo. Io l’ho tenuto in frigo tutta la notte ma se non avete tempo sufficiente può rimanere anche più tempo.
Tirarlo fuori dal frigo e lasciare tornare l’impasto a temperatura ambiente. Cercando di non sgonfiarlo, procedere a formare la pagnotta che andrà messa in un cestino o ciotola rivestita da un canovaccio ben infarinato. Mettere la pagnotta con la chiusura rivolta verso l’alto. Far lievitare fino al raddoppio in un luogo riparato da correnti d’aria. Accendere il forno in modo che sia tiepido (per me circa 100°), ribaltare la pagnotta sulla placca del forno, tagliarla e infornarla impostando la temperatura su  240°. Dopo circa mezz’ora (o quando la temperatura sarà raggiunta) abbassare a 220/200° e cuocere ancora per circa 30 min.  Le condizioni  di cottura possono variare da forno a forno.. Lasciar raffreddare su una griglia.






Un abbraccio
La Cognata Anna


8 commenti:

  1. io e la pasta madre non andiamo d'accordo,il tuo pane è meraviglioso...

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna è un piacere risentirti e ancora di più in occasione del mio sogno che si avvera. E' stato bellissimo leggere i vostri commenti e sapere che in rete c'è affetto vero e che molte persone fanno il tifo per me. Ti abbraccio forte forte, dai un bacio a Lara, spero di risentirti presto e grazie!

    RispondiElimina
  3. Che bello rileggerti....e partire subito con un ottimo pane è davvero un piacere! un bacio grande

    RispondiElimina
  4. Ciao, che bello il tuo blog e quante cosine tutte da "copiare" :-) Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va fallo anche tu. Grazie. Francesca.

    RispondiElimina
  5. Buina fine settimana, interessante ma io non so fare il pane sono negata.

    RispondiElimina
  6. un applauso alla mia panificatrice!!! brava!! un bacio, Cognata Lara

    RispondiElimina
  7. Ciao Cognate!!!
    E' tanto che non passavo a trovarvi... e... oggi che son passata... mi accorgo che è da tanto che non pubblicate più nulla... Mi spiace! Mi piacevano le vostre ricette semplici e di grande effetto... spero che presto tornerete a deliziarci... ma soprattutto spero che questa vostra assenza sia dovuta a sola pigrizia!!! ^__^
    Un bacio a entrambe!

    RispondiElimina
  8. ciao...mi sono iscritta ai tuoi lettori...complimenti per il tuo blog..
    un bacio grande...passa da me se ti fa piacere
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...