Non potevamo che inaugurare il blog con un classico della cucina italiana....la PIZZA!!!
La ricetta dell'impasto l'abbiamo presa da qui, dove ci sono ottime ricette per tutti i lievitati, ma la nostra fortuna più grande è stata di poterla cuocere in un forno a legna.
INGREDIENTI (per 10 pizze)
Acqua (fredda di rubinetto) 1000 gr.
Farina 1600 gr. (60% tipo “0” da pizza, 40% manitoba)
Lievito 4gr.
Sale 50gr.
Olio Extra Vergine di Oliva (facoltativo)
Far sciogliere il lievito nell’acqua. Iniziare ad incorporare a poco a poco la farina in modo che non si formino grumi. Quando è stata incorporata metà della farina, aggiungere il sale e continuare ad aggiungere la farina. Per ultimo aggiungere l’olio. Far riposare le pasta 5 min e poi rilavorala. A questo punto far riposare la pasta su una superficie infarinata per due ore.
Dividere la pasta in panetti il cui peso può variare dai 200 ai 250gr e formare delle palline.
Mi raccomando!!!!! Non maltrattate la pasta!!!!
Riponete i panetti in contenitori chiusi, che avrete precedentemente infarinato e rivestito con carta forno, con coperchio o pellicola in frigorifero. I nostri sono rimasti in frigo per circa 24 ore.
Due ore prima di utilizzare i panetti, tirateli fuori dal frigo. Questa operazione ha tempi che variano a seconda della temperatura ambiente: se fa molto caldo anche un’ora può essere sufficiente, ma d’inverno conviene allungare un poco i tempi.
Si stende la pasta con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno in modo da formare un bel cornicione, si condisce a piacere e si inforna. Noi abbiamo cotto nel forno a legna ma in quello di casa una temperatura di 250/300° per circa 15 min dovrebbe essere sufficiente.
Ecco il risultato:
Abbiamo fatto anche i calzoni
Buon appetito!!!!!!
Bisogna setacciare la farina prima dell'uso?
RispondiEliminaCiao, per tutti i lievitati è sempre opportuno setacciare la farina per incorporare aria ed eliminare eventuali impurità. nella ricetta sono previste due diverse farine quindi setacciarle permette di amalgamarle al meglio!!!
RispondiEliminaQualche parola in più sul ripieno dei calzoni?
RispondiEliminaIl ripieno dei calzoni è di due tipi: quello "classico" prosciutto, mozzarella e qualche fettina di caciocavallo e quello napoletano cioè ricotta, parmigiano e provola grattugiati, salame e mozzarella a dadini, sale e pepe.
RispondiElimina