lunedì 5 novembre 2012

Le fette biscottate


Da parecchio tempo utilizzo questa  ricetta per le fette biscottate. La ricetta originale la trovate qui.
Ovviamente ho fatto qualche piccola modifica secondo il mio gusto. Il risultato sono queste fette che si mantengono fragranti per parecchi giorni se conservate in una scatola di latta. Sono ottime a colazione ma anche come spuntino spezza fame. La lavorazione  è un po’ lunga ma molto semplice.

INGREDIENTI
·         200 di farina di manitoba
·         270 gr farina tipo 0
·         115 gr di acqua
·         130 gr di latte
·         100 gr di pasta madre rinfrescata
·         75 gr di zucchero
·         5 grammi di sale
·         30 grammi di olio evo
·         14 gr si sale
·         1 cucchiaino (io ho abbondato e ne ho messi 2) di miele


Alla sera sciogliere la pasta madre nell’acqua e nel latte (115 gr) appena tiepido. Aggiungere l’olio emulsionato con i restanti 15 gr di latte, lo zucchero. Il miele e le farine setacciate. A circa metà impasto aggiungere il sale.
Lavorare l’impasto fino a quando non risulterà omogeneo.
Formare una palla e metterla a riposare in una ciotola coperta in un luogo riparato da correnti d’aria per tutta la notte.
Al mattino riprendere l’impasto e dividerlo in due parti uguali. Stenderlo in forma rettangolare con il lato più corto lungo quanto uno stampo da plum cake. Arrotolare l’impasto fino a formare un filoncino e porlo nello stampo. Far lievitare fin quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo (il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura ambiente e dalla forza della pasta madre). Per questo tipo di cotture di solito uso quelli in alluminio usa e getta foderati con la carta forno. Utilizzo questo metodo perché la cottura mi soddisfa di più e poi è più semplice sfornare i filoncini. Gli stampi possono essere riutilizzati.
Infornare a 160° per circa 40 minuti. Per essere sicuri della cottura fate la prova stecchino. Prima di infornare potete spennellare la superficie con del latte. Non esagerate con la cottura perché poi le fette saranno cotte nuovamente e non devono risultare troppo asciutte.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente su una griglia in modo che i filoni asciughino bene. Di solito la cottura avviene nel pomeriggio quindi io lascio raffreddare fino al mattino successivo.

dopo la prima cottura


Tagliare i filoni a fette spesse circa un cm e mettere sulla griglia a biscottare in forno ventilato a 120° per circa 20 minuti girandole a metà cottura.
I tempi della seconda cottura di pendono molto dal vostro forno. Con la funzione ventilato il risultato è migliore che con il forno statico, almeno nel mio forno. La ricetta originale prevedeva la temperatura di 140° per  30 minuti.




Le ultime “produzioni” di queste fette le ho fatte cuocendo e biscottando con il forno estense. Questo  è il mio nuovo aiutante in cucina che è entrato in casa quest’estate quando era troppo caldo per accendere il forno. Ne sono entusiasta, anche il pane si cuoce molto bene e si può utilizzare come un vero forno per ogni tipo di cottura. Funzionando a gas ci aiuta anche a risparmiare energia elettrica che di questi tempi non guasta.



La Cognata Anna

13 commenti:

  1. mai e poi mai ho pensato di fare le fette biscottate homemade....sei bravissima cara, davvero!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. ma che bella ricetta! da rifare:-)
    PS non so se è un problema solo mio ma visualizzo l'elenco degli ingredienti con delle scritte che non c'entrano niente davanti:-)

    RispondiElimina
  3. sono perfette, mi piace molto il tuo nuovo aiutante, un bacio

    RispondiElimina
  4. Hai tutta la mia stima. Io le fette non penserei mai di farmele in casa, pigra come sono. Ma la cosa che mi ha entusiasmato di più è il fornetto, sicuramente da tenere a mente per i prossimi acquisti

    RispondiElimina
  5. Che bellissime che sono queste fette biscottate... già ci vedo un velo di burro e tanta marmellata su.... ahahaha... come quelle che mangiavo da piccola!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo, non sembrano per niente fatte a casa...
    Oggi è già la seconda volta che vedo questo fornetto, tra poco è il mio compleanno mhhmmm, prossimo regalino?

    RispondiElimina
  7. Spettacolo il forno, mai visto ed è una buona alternativa al forno di casa.
    Per le fette biscottate che dire....fatte in case osno mille volte meglio!

    RispondiElimina
  8. Brava Anna, questa è proprio una ricetta preziosa e poi c'è la pasta madre! Me la segno... un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Avevo addocchiato queste fette deliziose su fb....e sono corsa a vedere! Che brava!!! Una preparazione davvero magnifica!

    Il forno estense l'ho cercato in lungo e in largo, ma alla fine ho dovuto accontentarmi della semplice pentola fornetto della agnelli, a forma di ciambella, anche io la uso molto in estate per la torta da colazione.

    RispondiElimina
  10. Ma che spettacolo!! Ciao, tempo fa mi hai chiesto di mio suocero del blog il melgranoalfredo.blogspot,ecco non ha più postato perchè è in ospedale, si è aggravato e ora è in ospedale a fare un nuovo ciclo di chemio

    RispondiElimina
  11. Non avevo mai pensato che si potessero fare le fette biscottate, bravissima!!!

    RispondiElimina
  12. Dopo che ti ho incontrato al PM Day e mi hai suggerito questa ricetta ho provato subito a farle e sono buonissime! però a me risultano sempre un po' dure (rischio denti, per intenderci...) e dall'aspetto sembrano molto meno alveolate delle tue.... Dove sbaglio????? grazie!!!!

    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, è un piacere ritrovarti. Per quanto riguarda la biscottatura, bisognerebbe tagliarle abbastanza sottili e fare delle prove con il tuo forno. Appena risultano un po' "abbronzate" andrebbero tolte.Per migliorare l'alveolatura, prova ad impastare un po' più a lungo (non so se impasti a mano) e in modo che la pasta sia liscia e uniforme. Spero di averti aiutata. Ciao Anna

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...