domenica 24 marzo 2013

Le lasagne verdi


Domenica delle Palme. Vento forte e pioggia battente. La primavera si fa davvero desiderare e le previsioni meteo dicono che fino a Pasqua, più o meno, sarà così. Devo portare pazienza, non riesco ancora a liberarmi dei pesanti indumenti invernali. Ho voglia di caldo, di sole e di giornate da poter passare all’aria aperta. Per fortuna c’è sempre la mia cucina, che in questo periodo mi rende felice con il calore del forno e  dei fornelli.
La ricetta di oggi non è nulla di speciale. Noi in casa le chiamiamo le lasagne verdi non per il colore della pasta ma per i condimenti. Di solito io preparo gli ingredienti nel tardo pomeriggio e assemblo dopo cena.
Tiriamoci su le maniche e cuciniamo!

INGREDIENTI
·         300 gr di lasagne all’uovo secche
·         ½ lt di besciamella
·         Abbondante pesto
·         200 gr di spinaci lessati
·         Parmigiano grattugiato
·         ½ spicchio di aglio
·         Sale e pepe qb
·         Olio evo
·         1 grattatina di noce moscata

Per prima cosa lavare gli spinaci, sbollentarli e poi ripassarli in padella con olio e pochissimo aglio. Salare moderatamente e a fine cottura aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Insaporire la besciamella (per la mia 500 ml di latte, 50 gr di burro e 40 di amido per lasciarla un po’ più fluida) con una grattatina di noce moscata e un pizzico di sale. Il pesto è quello classico.
Le lasagne che uso io vanno cotte, quindi le cuocio per circa 6 min e poi le scolo e le lascio raffreddare su un canovaccio pulito.
Per prima cosa fare sul fondo della teglia uno strato di besciamella, poi lasagne, quindi su di queste mettere il pesto. Altro strato di lasagne e sopra gli spinaci tritati grossolanamente e la besciamella. Continuare con gli strati e terminare con il pesto su cui mettere abbondante besciamella e parmigiano.
Infornare a circa 180° per 45 min.
Tempo fa ne ho fatta una versione anche con i carciofi saltati in padella con aglio e prezzemolo; a me è piaciuta molto. Quando mi ricordo, metto anche qualche pinolo nello strato con il pesto.





Colgo l’occasione per ringraziare Mila del Mestolo Birichino e Silvia di Gnammete Gourmet per averci assegnato questo gradito premio:


L'avevamo già ricevuto qui, ma un premio è sempre un grandissimo onore. Grazie Mila e Silvia

Buona domenica a tutti



La Cognata Anna 

6 commenti:

  1. Ragazzw, buona domenica delle palme a voi!!Una vera delizia queste lasagne!un abbraccio e che il Signore ci protegga, sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yrma!! Abbiamo proprio bisogno dell'aiuto del Signore che ci ha mandato il nuovo Papa. La speranza è sempre viva! Anna

      Elimina
  2. Ciao Anna
    una bella ricetta Vegetariana prima della grande abbuffata delle buone cose della tradizione di Pasqua, ben fatta.
    Ciao e ti auguro buone feste nella speranza di un pò di serenità per tutti.
    Ciao Guerino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Guerino. Auguro tanta serenità anche a te. Anna

      Elimina
  3. ma che bella idea!!! mi piace molto! con il pesto le faccio spesso, ma l'idea di aggiungere altro verde (nel caso le erbette, o spinaci, o altro) mi sembra davvero geniale!!! grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, tantissimi auguri di buona Pasqua, un abbraccio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...