giovedì 7 marzo 2013

Sempre con le mani in pasta.....


Quando circa tre anni fa ho cominciato a “pasticciare” con la pasta madre, non avrei mai pensato che sarebbe stato il primo passo di un lungo cammino. Ieri io e le altre “pastamadriste” del PastaMadre Day abbiamo percorso un altro pezzo di strada insieme.
Giuliana, Enrica, Giovanna, Patrizia ed io siamo state ospiti della scuola primaria “G. Galilei” di Alessandria; presente con la sua pasta madre e i suoi impasti anche Cristina, assente fisicamente per impegni di lavoro.
Vorrei ringraziare la Dirigente Scolastica, le Insegnanti e tutto il Personale della scuola Galilei per la calda accoglienza e la collaborazione. Un grazie speciale a Piero Sacchi; ci ha contattate e grazie a lui siamo riuscite a portare la pasta madre anche all’interno di una scuola primaria!
Ma cosa abbiamo fatto? Abbiamo spiegato che cosa sia e come funziona la pasta madre a due classi quarte, abbiamo impastato e poi ogni bambino ha formato il suo piccolo pane. In un piccolo forno è stato cotto qualche panino fatto dai bambini. Dopo tanto lavorare ci  è venuta fame e allora abbiamo fatto uno spuntino con i pani che avevamo portato per loro.
L’incontro con questi bambini mi ha riempito di energia positiva. Il loro interesse per la pasta madre e il pane era davvero genuino. Hanno posto molte domande e speriamo che le risposte li abbiano soddisfatti.
Vi lascio qualche foto della mattinata e spero che tra tutti questi bambini ci sia qualche futuro amante dell’arte bianca.

I nostri pani
Il sole di Giuliana


gli impasti

Aggiungiamo l'olio all'impasto del pane

Lavoro di formatura

Piccolo artista all'opera!!!

Intervallo = spuntino

  
La Cognata Anna 

Ps. Il quotidiano La Stampa ha pubblicato un bellissimo articolo di Selma Chiosso su questa nostra esperienza. qui il link alla versione on line

15 commenti:

  1. Bellissimo....ci sarebbe voluta una lezione di ripasso anche per me...ho fatto già due rinfreschi, e provato un pane, ma l'ho fatto lievitare per poco tempo....non è cresciuto molto, ma il gusto era formidabile!

    domani mi procurerò delle farine bio....
    grazie ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stiamo lavorando per organizzare un laboratorio anche per adulti!!! Ti terrò informata.

      Elimina
    2. Anch'io sono interessata al laboratorio per adulti!!!!! ho ancora tanto da imparare, anche se già la PM mi dà un sacco di soddisfazione.... e la mia Sofia di 3 anni è già stata ampiamente coinvolta nell'arte dell'impasto!

      claudia

      Elimina
    3. Grazie Claudia. Sono contenta che tu e Sofia "pasticciate" insieme con acqua farina e pasta madre. La volontà di fare un laboratorio cresce di giorno in giorno: ora dobbiamo trovare un luogo adatto, ma è una delle nostre priorità insieme a quella di trovare un forno a legna per cotture collettive!!

      Elimina
  2. bello questo post, immagino la gioia di quei bambini liberi di pasticciare, esperienza bellissima...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'emozione più bella è quella che ho provato io: i bambini trasmettono un entusiasmo e un'energia inimaginabili!! Grazie per il tuo commento Anna

      Elimina
  3. Oggi più che mai sono fiera di te mia cara Cognata in cucina. Io, lo riconosco sono meno avvezza alla panificazione. Richiede troppa pazienza e attesa che a volte a me mancano. Ma tu, giorno dopo giorno, mi trasmetti questa tua passione ed oggi l'hai fatto anche con questi bambini, così desiderosi e curiosi di imparare e di fare. Siete state proprio brave. Complimenti a tutte!,
    Lara

    RispondiElimina
  4. Woooowwwww Ma che bella esperienza! Bravissime!!! Deve essere stata una gioia immensa pasticciare con tutti quei bambini... che sono certa erano molto presi e curiosi... di sicuro nessuna domanda era scontata o sciocca... eprchè i bambini ragionano... spesso più degli adulti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!!!! I bambini spesso hanno più buon senso degli adulti. Siamo noi che li roviniamo con le nostre idee contorte. Riempie il cuore di gioia sapere che nella scuola scuola italiana (tanto vituperata) ci sono ancora persone che hanno a cuore gli interessi dei nostri figli e organizzano eventi di questo tipo. Ciao Anna

      Elimina
  5. bellissimo preparare il pane,ma io e la pasta madree non abbiamo un bel rapporto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia, insisti!! Sono sicura che tra te e la pasta madre nascerà una bella amicizia! :-) Anna

      Elimina
  6. Evviva evviva evviva! Congratulazioni!!

    RispondiElimina
  7. Brava e t'invidio io mi tiro fuori dal contesto di fare pane, dolci con annessi e connessi. Siamo due e dobbiamo guardarci e faccio solo qualcosa quando ho il resto della tribù golosa a casa ma il pane no non è nelle mie corde.
    Buona giornata DONNE e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona fine settimana anche a te!! Grazie per avermi rimandato il commento; blogger non lo voleva pubblicare..... mistero. Noi siamo in tre ma con tutto questo pane lievito anche io :-) Anna

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...