La scorsa primavera ho avuto la fortuna di poter frequentare il corso sui lievitati pasquali tenuto dal Maestro Adriano di profumo di lievito e dall’altrettanto brava Maestra Paoletta di anice e cannella. È stata una bellissima esperienza e ho imparato tantissime cose sull’arte bianca. Mi è dispiaciuto molto non poter partecipare al corso sui lievitati natalizi, volevo imparare a fare il panettone!!!! Ma non mi sono data per vinta. Ho cercato una ricetta per questo dolce natalizio che avesse il lievito madre e poi ho scelto questa qui pubblicata (che caso……) da Paoletta per la perfetta spiegazione e anche per le dosi adatte al mio Kenwood.
Non riporterò la ricetta perché l’ho seguita passo passo a partire dai rinfreschi della pasta madre. Con l’impasto sono riuscita a fare 3 panettoni da mezzo chilo. Il procedimento è lungo perché occorrono 2 giorni, ma ne vale la pena.
Lara ha fatto i panettoni con me, si è persa la cottura perché questa è avvenuta circa alle 23 dopo 7 ore di lievitazione. Eccoli i panettoni appena prima di infornare
Un caro saluto a Paola ed Adriano con la speranza di rivederli presto per imparare nuove preparazioni!!!
La Cognata Anna
P.s: le foto non sono belle, ma ero così presa dalla preparazione del panettone che non ho curato le foto. Appena li rifaccio prometto che metto dello foto più carine, se sono capace di farle!!!!
Aggiornamento del 25/10/2012
con questa ricetta partecipiamo al contest di Lucia "Doni natalizi home made"
Aggiornamento del 25/10/2012
con questa ricetta partecipiamo al contest di Lucia "Doni natalizi home made"
Brava davvero una bella soddisfazione, non ho mai provato proprio per la lunga lavorazione ci vuole tempo.....complimenti buona giornata Maria
RispondiEliminaDeve ammettere che oltre ad essere bello il panettone era (ripeto era) molto buone! :)
RispondiEliminaStefano
E' proprio bello !!!Brava!
RispondiEliminaGrazie a tutti per i complimenti. Ho appena finito di fare il primo impasto.... ;-)))) Anna
RispondiEliminaIl tuo panettone é un capolavoro! Chissà quando riusciró a trovare il coraggio di cimentarmi in questo mostro sacro. Complimenti!
RispondiEliminasalve,
RispondiEliminaanche io ho fatto il panettone seguento la ricetta di "anice e cannella" ma il gusto e l'aspetto interno ricorda più un pandoro che un panettone.
anche voi avete questa senzazione?
@Rosy: grazie!!! pubblichiamo un post!
RispondiElimina@ anonimo: l'ho rifatto e sgfornato ieri sera: il gusto è quello del panettone e anche l'interno con i buchi della lievitazione sono quelli del panettone. Magari per il gusto dipende dagli aromi usati!!!
Che bella produzione cognate ! Complimenti davvero! Quasi sento il profumo da qui....
RispondiEliminawaww che bel panettone
RispondiEliminaMamma mia com'è bello! Davvero... non mi sono mai cimentata nella preparazione del panettone o del pandoro... ma i vostri sono perfetti... se li rifate mandamene uno... ahahahh
RispondiEliminaAh, ovviamente inserito in gara!!! ^__^