sabato 8 settembre 2012

Spaghettine di fine estate

È arrivato anche settembre, tempo di bilanci e di buoni propositi. Si, lo so, il mio sembra un discorso più adatto al 31 dicembre che ai primi di settembre, ma per me il vero inizio di anno è adesso. Dopo una vacanza rilassante siamo pronti per la ripresa delle nostre attività con tante buone intenzioni. Mi concentrerò su questo primo anno di attività da food bloggers. Proprio il 30 agosto 2011 abbiamo incominciato la nostra esperienza in questo bellissimo mondo. Il bilancio è pienamente positivo: abbiamo imparato nuove tecniche, partecipato a tanti contest, conosciuto nuovi modi di far cucina e imparato tanti trucchi che i food bloggers hanno voluto condividere con generosità con tutti coloro che li leggono. Ecco, vorrei soffermarmi un attimo sulle nuove amicizie: abbiamo conosciuto tante persone, che  mi permetto di chiamare amici; con alcuni ci siamo conosciuti anche di persona. Leggere i loro post spesso mi hanno fatto riflettere, commuovere o ridere fino alle lacrime (oltre alle ottime ricette!!).
Dedico questa ricetta a tutti coloro cha abbiamo incontrato durante questo primo anno di attività, a tutti quelli che ci leggono e commentano sempre con affetto e partecipazione!!! Grazie a tutti voi che fate parte di questa nuova parte della nostra famiglia.

E ora la ricetta. In questo scampolo di estate è ancora tempo di pic nic, tavolate all’aperto e incontri tra amici. Questa semplice ricetta può essere servita con gli sfiziosissimi accessori finger food di Atmosfera Italiana ed  è esaltata dalle spaghettine integrali di Benedetto Cavalieri.


INGREDIENTI (per 4 persone)
·         120 gr di spaghettine integrali Benedetto Cavalieri
·         2 zucchine
·         4 uova
·         1 porro
·         2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
·         Timo fresco
·         Olio evo qb
·         Sale e pepe


Ho preso il cuore del porro e l’ho tagliato a julienne. Non ne ho usato molto, giusto due foglie. Ho tagliato a julienne anche le zucchine prendendo la parte più esterna, quella con la buccia. Ho saltato in padella con un filo di olio prima i porri e poi le zucchine, separatamente, fino a renderli croccanti.  Intanto mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta; quando sarà a bollore, saliamo e buttiamo le spaghettine. Una volta cotte, al dente, scoliamo e condiamo con filo di olio. In una padella, con un po’ di olio, sistemiamo il porro, le zucchine e le spaghettine. Sbattiamo le uova con sale, pepe, parmigiano e le foglioline di timo e mettiamo il composto sulla pasta e sulle verdure. Appena rappreso, giriamo per ultimare la cottura. Si può servire sia fredda che tiepida.






Con questa ricetta partecipiamo al contest di Atmosfera Italiana  e pastaBenedetto Cavalieri  “Ricette estive leggere - pasta integrale Benedetto Cavalieri in accessori finger food”



La Cognata Anna

23 commenti:

  1. una gran bella novità...complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. complimenti per il blog e grazie per la dedica,un ottima ricetta per festeggiare i nuovi propositi...bacioni,buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  3. Vedo che siete tornate con buoni propositi culinari...
    Bentornate!!!
    Ps: nel mio blog c'è in corso un contest, se vi va di partecipare, mi farà piacere..ciao a presto!

    RispondiElimina
  4. ma che bella dedica...si concordo...la blogsfera è davvero un bel mondo dove ci si può confrontare, incontrare belle persone dentro e imparare tante cose!!!
    e queste spaghettine sono una bontà...una bella idea per un buffet!
    baci

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Anna, auguri per il vostro compliblog! Come state? Cosa fa il tuo monello, immagino che si stia godendo gli ultimi giorni di vacanza. Penso che verso ottobre ci rivedremo, mia mamma deve fare l'altra operazione. Ti terrò informata. Per ora ti abbraccio, fortissimo, baci anche a Lara

    RispondiElimina
  6. buona e bella questa ricettina...in bocca al lupo anche a te!!!ciaooo

    RispondiElimina
  7. Auguri...buon compleanno del blog! Questo finger food è un'ottima idea per festeggiare e festeggiarvi! Corro a votarla!

    Ps. Tra gli amici si includono anche quelli che si conoscono da vecchia data? Ahhahaha

    Ps.2. Buon rientro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente tu sei molto di più che un'amica. Sei la nostra "Musa ispiratrice". Se non ci fosse la casa di Artù non penso esisterebbero le cognate!! Grazie e un bacio
      Anna

      Elimina
    2. Wow che bel complimento....mi sento molto gratificata! Allora mi definirò la vostra "madrina"....ihihihih bacioni a tutta la vostra bella famiglia!

      Elimina
  8. buonissimi! davvero creativi! mi segno la ricetta!

    buona settimana,
    michela

    RispondiElimina
  9. deliziosi!! una ricetta originale!! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Più tardi passate da me c'è una sorpresa per voi ciaoooooooo

    RispondiElimina
  11. Un piccolo premio per voi da me! passate a ritirarlo!

    RispondiElimina
  12. Ciao cognate. Io ci corro all'MTC ma vincere è proprio difficile... comunque insisto. Buon we, baci

    RispondiElimina
  13. Grazie dei vostri commenti che mi lasciate sempre! Baci

    RispondiElimina
  14. sempre più brave e intelligenti dedicare a coloro che stanno sul medesimo carro è molto bello ALFREDO ciao

    RispondiElimina
  15. Come dire di no ad un goloso piatto di spaghetti.....se poi è anche gustoso come questo faremo sicuramente il bis!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...