mercoledì 10 ottobre 2012

Spaghetti di soia


Buona sera! Come state? Spero bene. Vi racconto cosa abbiamo mangiato oggi la mia dolce metà ed io. Eh si, qualche volta capita ancora, complici i rientri scolastici, di pranzare noi due soli soletti. Allora ho cucinato gli spaghetti di soia che a noi due piacciono molto. Li trovo molto versatili perché si possono utilizzare sia asciutti che nelle zuppe. Oggi li ho fatti versione vegan, ma potete utilizzare tutte le verdure, carni o pesce che avete a disposizione o che la vostra fantasia vi suggerisce. Con queste dosi abbiamo mangiato tutti e due a piatto unico con porzioni moooolto abbondanti. Ovviamente le dosi degli ingredienti sono “a occhio”.

INGREDIENTI
·         2 matassine di spaghetti di soia
·         200 gr di tofu
·         100 gr di fagiolini
·         100 gr di piselli
·         2 carote medie
·         Mezzo porro
·         Salsa di soia Shoyu
·         Olio evo
·         sale

Sbollentate la verdura (tutto tranne il porro) per circa 5 minuti. Tagliate a cubetti il tofu e mettetelo a rosolare in una padella (ampia perché poi dovrà contenere anche gli spaghetti) per circa 10 min girandolo bene. Una volta rosolato, toglitelo dalla padella e mettete il porro affettato a strisce sottili. Fatelo imbiondire appena e poi toglietelo dalla padella. Prendete le verdure e rosolate anche quelle. Aggiungete il tofu e il porro aggiungendo, eventualmente, un poco di acqua di cottura degli spaghetti se si asciugasse troppo. Nel frattempo buttate gli spaghetti nell’acqua bollente salata: per la cottura seguite le istruzioni sulla confezione. Io li ho tirati su dopo circa 3 minuti e li ho saltati in padella con le verdure e il tofu aggiungendo una generosa cucchiaiata si salsa di soia.
Attenzione con il sale!!! La salsa di soia è molto saporita quindi non abbondate con il sale quando cuocete gli spaghetti o le verdure.





Con questa ricetta ci piacerebbe partecipare al contest di Valentina  e di Cinzia  per il mese di ottobre


La Cognata Anna 

12 commenti:

  1. Ciao Anna,
    grazie per il tuo commento al mio blog, sei stata molto carinissima.
    Non ho mai mangiato gli spaghetti di soia e sia l'introduzione al piatto che le foto sono molto invitanti quindi mi hai dato uno spunto per un nuovo piatto.
    Grazie di cuore Guerino

    RispondiElimina
  2. Ah, bella! Non solo è marroncina, ma è anche una ricetta buonissima! E io la copio, che è sa tanto che voglio farli, questi spaghettini cinesi che al ristorante mi paiono coì speciali :)

    GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro questo piatto! Io li preparo spesso anche con gamberi o pollo, ma non sono niente male in versione vegetariana! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. amo la cucina asiatica ed i tuoi spaghetti sono perfetti!
    baci!

    RispondiElimina
  5. Spaghetti si soja o di riso mi piacciono molto ma anche semplicemente con olio e basta ed inoltre li digerisco molto bene. Grazie per la ricetta. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Adoro gli spaghetti di soia, magari pure saltati in padella con qualche saporino piccante, tanto per cambiare:)))
    Bella ricetta, mi piace tanto l'aggiunta del tofu che ne fa un piatto unico!
    grazieeeeeeeeeeeeee
    Vale

    RispondiElimina
  7. Mai assaggiati gli spaghetti di soia, sono molto tradizionale io... ma il vostro piatto, mi fa venire voglia di dare una forchettata!

    RispondiElimina
  8. leggeri e con quel tocco orientale...io non ci so resistere...buona giornata:)

    RispondiElimina
  9. Ottimi gli spaghetti di soia, Anna, anche a me piacciono, ma a mia mamma non tanto quindi finisce che non li faccio mai. E allora quando si parte per Parigi? Un bacione a presto

    RispondiElimina
  10. mmm...che buoni!!!ti copierò la ricetta molto presto...
    mi piacciono molto i vostri post e ora vado a cercare il post sui panettoni che mi affascina molto!!!
    se ti va passa a trovarmi http://lacucinadiazzurra.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Alla mia scuola fanno i corsi anche di mattina, se ti va ti mando il calendario e potremmo organizzarci. Magari nella bella stagione che invita di più, tanto la scuola va avanti fino a giugno. Sarebbe una bella occasione per stare insieme. Un bacione

    RispondiElimina
  12. Ma che bel pranzetto per due che hai preparato cara....davvero godurioso e da leccarsi i baffi. Ed è pure Vegan!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...