Ecco una ricetta che faccio da tanto tempo. Non mi ricordo neanche più quando l’ho mangiata la prima volta. È un piatto molto semplice ma molto buono e permette di gustare i prodotti dell’orto. Un grazie particolare a Luciano e a Pippo che con le loro fatiche riempiono la mia cucina di prodotti ottimi e biologici!!! Il gusto delle verdure coltivate con amore non ha nulla a che vedere con quelle comprate.
INGREDIENTI
· Fagiolini verdi, possibilmente piccoli e teneri
· Spaghetti
· Pomodori
· Uno spicchio di aglio piccolo
· Olio evo
· Sale
· Qualche foglia di basilico
Come vedete non ho messo la quantità degli ingredienti perché faccio tutto “a occhio” ma vi consiglio di diminuire la quantità di pasta rispetto a quella che usate abitualmente.
Pulire e lavare i fagiolini. Preparare il sugo di pomodoro (meglio se fresco, altrimenti una passata casalinga va bene lo stesso) così: in una padella far riscaldare un paio di cucchiai di olio evo, mettere a rosolare l’aglio e infine aggiungere il pomodoro a pezzetti. Far cuocere e aggiustare si sale. Nella pentola in cui si cuocerà la pasta, quando l’acqua è a bollore, buttare i fagiolini e far cuocere per circa 5/7 min. I tempi di cottura dipendono dalla tenerezza dei fagiolini. Quando saranno quasi cotti, buttare gli spaghetti e, una volta cotti, scolare tutto insieme e condire con il sugo di pomodoro.
Completare il piatto con una generosa dose di cacio ricotta fresco grattugiato e con il basilico. Il cacio ricotta è un formaggio che si trova in Puglia e vi assicuro che la sua cremosità dà un tocco veramente speciale al piatto. Se non lo trovate, vi suggerisco di usare la ricotta salata ricordando di diminuire il sale nel sugo e nell’acqua della pasta perché è un formaggio molto saporito.
La Cognata Anna
Beh....quando si ha la fortuna di avere prodotti biologici, i piatti parlano da soli!!!! non trovi???
RispondiEliminaCerto!!!! I gusti sono completamente diversi e danno ai piatti un tocco diverso ;-))
RispondiElimina