Ciao a tutti coloro che seguono questo blog e un benvenuto ai nuovi arrivati!!
Grazie per il vostro sostegno che per noi è molto importante avendo iniziato da poco questa entusiasmante esperienza di blogger.
Un grazie speciale ad Artù.
Questa è una ricettina “salva tasche” e “vuota frigo” che mi ha insegnato papà.
Sono fortunata perché i miei genitori sono una coppia formidabile in cucina e nella vita.
INGREDIENTI
· Verdura tipo coste, erbette o bietole
· Prosciutto cotto a dadini
· Un poco di cipolla
· Poca passata di pomodoro
· 1 spicchio di aglio
· 1 cucchiaio di olio evo
· Peperoncino (se gradito)
· Sale qb
Pulire e lavare la verdura. Questa volta ho usato un misto di cicoria dell’orto di papà insieme alle foglie esterne, quelle meno tenere che non vanno bene da consumare crude (in cucina non si butta via nulla!!!), di una pianta di insalata, ma potete usare tutte le verdure che si possono consumare lessate.
Lessare la verdura in acqua salata.
In una padella mettere l’olio, la cipolla affettata, l’aglio e il peperoncino (se piacciono). Far rosolare brevemente ed aggiungere il prosciutto a dadini. È una ricetta “svuota frigo” perché, non avendo il prosciutto, ho usato la mortadella ma potete usare quello che avete in frigo!!!
in cottura........... |
Aggiungere la verdura scolata e tagliata grossolanamente e la passata di pomodoro e far stufare il tutto. Se si asciugasse troppo potete mettere un poco di acqua di cottura della verdura. Far cuocere 5 minuti e aggiustare di sale.
È un contorno semplice ma gustoso. Se si utilizza verdura “dolce”, non come la mia cicoria che è un po’ amara, e si eliminano aglio e peperoncino risulta gradito anche ai bambini.
La Cognata Anna
Grazie Anna per il tuo bellissimo commento....passa quando vuoi un abbraccio Maria
RispondiEliminaLe ricette vuota frigo sono le mie preferite, ti permettono di non buttar via niente e poi sono sempre così buone! Un abbraccio e buonissima serata
RispondiEliminaCiao marifra79!!! Ti aspettiamo presto. Buona serata anche a te
RispondiEliminaGrazie della ricetta e per partecipare al Guest blog di marzo. Buona domenica ^_^ :P
RispondiEliminaQuesta ricettina mi era sfuggita, io tengo sempre del prosciutto a dadini in frigo, quindi la voglio provare!
RispondiElimina