E' da circa 2 anni, e dico 2, che ho il microonde e in questi "lunghi" anni ho utilizzato questo piccolo grande elettrodomestico solo per scongelare e riscaldare. Nonostante il mondo reale e multimediale fosse pieno di persone che lo adoperavano per cucinare, io niente: ero stra-convinta di non volerlo utilizzare.
Ieri, sfogliando un libro di ricette al microonde che mi è stato regalato da mio marito, ho avuto l'ispirazione...e...come per scommessa...mi sono detta: proviamo!!!! E così è andata. Risultato? Ottimo, veloce...insomma...ora cucinerei tutto con questa "scatola magica". Eh si, la scatola magica...questo è il nome che insieme ai bimbi con cui lavoro (sono educatrice in un asilo nido) abbiamo dato a questo grande amico in cucina. Voi vi chiederete: bambini, microonde...ma cosa c'entrano? Eh si...perchè dovete sapere che all'asilo ho iniziato insieme ai miei pupi un laboratorio di cucina...hihihihi...:-).
Bando alle ciance...ecco la ricetta (tratta dal libro "Voglia di cucinare-Microonde"):
Lavate 3 peperoni, privateli dei semi e del picciolo, quindi tagliateli a pezzi non troppo grandi. Tagliate il petto di pollo a cubetti e mettetelo in un recipiente per microonde, aggiungete uno spicchio d'aglio tagliato a metà e 20 g di burro. Incoperchiate e cuocete alla massima potenza per 3 minuti. Aggiungete al pollo i pezzi di peperone, aggiustate di sale e rimettete in forno per altri 4 minuti senza coperchio. Poi togliete la carne dal recipiente di cottura e versatevi il latte (ca 200 ml), frullate il fondo di cottura e in modo da ottenere una crema omogenea, e infine rimettete il pollo nel tegame con la crema di peperone, incoperchiate e lasciate riposare per 3 minuti prima di servire.
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Pan per Focaccia "Cucina al microonde" con Lékué.
Partecipiamo anche alla raccolta di Martyska del blog Il dolce crear
La Cognata Lara
Amici bloggers vi ricordiamo che in questo mese di maggio, ospitiamo....GUEST BLOG DI MAGGIO.Il tema? Cosa preparereste per inaugurare la vostra nuova casa? Vi aspettiamo con tante golose ricette!!
Ma che bello! adoro chi ama il microonde come me! la ricetta è stupenda e strepitosa. In bocca al lupo per il contest e per la tua avventura con il laboratorio di cucina con i piccolini!! brava!!
RispondiEliminaGrazie ARTù...sei sempre molto cara! in realtà sono alle prime armi con il micro....ma....mi diverte!! Un bacione
RispondiEliminaHo un favoloso micronde e non ho mai cucinato nulla inizio con questo che mi piace l'abbinamento..buona domenica
RispondiEliminaRagazze grazie dell'invito a partecipare al guest blog di maggio....questo mese devo però saltare perchè a giorni diventerò mamma e non sò quanto tempo potrò dedicare al blog....sono felice di avervi conosciute e non perdiamoci di vista....baciuzzi....stefy
RispondiElimina@Edvige: brava...convertiti anche tu al micro e vedrai che non lo abbandonerai più...buona preparazione allora!!
RispondiElimina@Stefy: beh direi assolutamente giustificata!!! Siamo felici per te e...congratulazioni!! maschietto o femminuccia? Un bacione
ottima questa ricetta...peccato ma non ho il microonde! ;-)
RispondiEliminaCiao cognate! Vi ho scoperto giusto per caso, e adesso mi leggerò tutto il vostro blog! Con questo pollo ai peperoni mi avete fatto venire l'acquolina! Brave!!! Vi aspetto sul mio blog, se vi va!
RispondiEliminaChe bella ricetta...direi che è perfetta per la mia raccolta sul microonde :D Se vi va potete partecipare...
RispondiEliminaNel mentre mi sono aggiunta ai tuoi followers :D davvero un blog carinissimo
http://ildolcecrear.blogspot.it/2012/05/micro-tempi-maxi-risultati.html
Ricetta inserita nella categoria secondi, grazie mille!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo :-)
Buona serata!
che bellissimo lavoro fai!!! oggi il mio bimbo ha giocato con la schiuma da barba, avete idee niente male voi educatrici!!!!!!
RispondiEliminaricetta rapidissima, siamo troppo poco abituate a scongelare e scaldare e basta:-)
Ciao Cognate!! interessante piatto, sicuramente proverò a farlo con il mio nuovo microonde!!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso la ricetta!
baci