venerdì 25 novembre 2011

150...ruote tricolore


Vi ricordate il contest sulla pasta di Benedetto Cavalieri? Bene! Il terzo tipo di pasta a nostra disposizione sono le ruote medie. E' un formato molto ma molto buono ed anche molto bello e amatissimo dai bambini. Ed è proprio ai bambini che dedichiamo questa ricetta. Anzi, sono stati proprio loro ad aiutarci a crearla. E' andata così:  abbiamo deciso di "intervistare" i miei nipoti (tra cui Pietro, il figlio della mia cognata in cucina): abbiamo chiesto loro che tipo di sugo volessero con le ruote e tutti ci hanno risposto: "un sugo con panna, pomodoro e pesto!!"
E così è andata. Un'unica cosa: anzichè unire i 3 sughi li abbiamo mantenuti separati, esaltandone i colori!! Ecco come nasce la ricetta "150.. ruote tricolore"!!




INGREDIENTI PER TUTTI E 3 I SUGHI
50 gr di pecorino sardo grattugiato
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 mazzi di basilico
2 spicchi d’aglio
50 gr di pinoli
olio evo
io ne ho fatto un bel po' e congelato nei bicchierini da caffè
---
robiola (o panna da cucina)
sale
pepe
---
1 cipolla
un po' di sedano
1 carota
passata di pomodoro
olio evo
sale
pepe

PROCEDIMENTO:
per il verde (pesto)
Lavate e mondate il basilico. Prendete poi i formaggi, il basilico e tutti gli altri ingredienti. Mettete tutto in un robot da cucina e...fatto!!

per il BIANCO (panna o robiola)
Stemperare la panna da cucina o, come in questo caso, la robiola, con un un po' di acqua di cottura; infine aggiustare di sale e pepe.

per il ROSSO (sugo di pomodoro)
E' un sugo molto semplice ma profumatissimo. Fate soffriggere un trito di carota, sedano e cipolla in olio evo. Aggiungere la passata di pomodoro (io uso quella fatta in casa dai miei genitori o dai miei suoceri), aggiustare di sale e far cuocere per circa 1 ora.

Un grazie speciale a Pietro, Edoardo, Umberto, Daniele e Matilde per la vostra fantasia e un doppio grazie a Pietro per aver realizzato con le sue manine le bandierine che vedete nella foto.

Questa ricetta è dedicata a Voi! 

Con questa ricetta partecipiamo al contest ci potete votare qui su Facebook

Cognata Lara

7 commenti:

  1. ciao care che idea carina questa pasta....il gioco a cui vi riferite e i 7 link.....l ho gia fatto vi ringrazio un bacio e buon venerdi Maria

    RispondiElimina
  2. Che idea carina, belle le uote! In bocca al lupu, Babi

    RispondiElimina
  3. Gli chef ti tirerebbero le orecchie sapendo che fai il pesto nel robot da cucina :-)

    RispondiElimina
  4. Bella bella e complimenti per l ' idea originale e per aver coinvolto i bimbi. Un bacio a tutti, a Pietro uno in più.....per il merito delle bandierine....mi fate sapere quando posso votarvi su fb?

    RispondiElimina
  5. adoro queste vene patriottiche.... fin dei conti siamo il bel paese ..e lo siamo davvero ... grazie bella idea :-))))
    Carla

    RispondiElimina
  6. @ Artù: grazie!!!! ho aggiunto al post il link x il voto.
    @ elegri: hai ragione, più che un pesto è un frullo!!!!
    @Carla: la pasta è uno dei nostri prodotti!! Pasta=Italia poi quella di Benedetto Cavalieri è una PASTA che merita tutte le lettere maiuscole!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bello! Mi piace un sacco come lo avete presentato.
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...