Buon sabato a tutti! Vi ringrazio perché ci seguite in numero sempre crescente e questo ci fa sperare che gradiate i nostri “pasticci in cucina”.
Con temperature un po’ più alte diventa più rapido usare la pasta madre per lievitati dolci e salati. Questa ricetta nasce dalla necessità di sfruttare la pasta madre in eccesso e dalla voglia di creare qualcosa di diverso con lo stampo per le mini crostate. Sono partita dalla ricetta che uso per fare il pan carrè (non l’ho ancora postata??? Tranquilli, presto provvederò a riparare a questa mancanza) che qui ho utilizzato a dosi ridotte.
INGREDIENTI
Per l’impasto
· 120 gr di farina manitoba
· 120 gr di farina tipo “0”
· 50 gr di pasta madre rinfrescata
· 60 gr di acqua
· 60 gr di latte
· 2 cucchiai di olio evo
· ½ cucchiaino di malto
· 1 cucchiaino di sale
· ½ cipolla piccola tritata grossolanamente
Per il ripieno
· 6 fette di coppa (o altro salume a seconda dei vostri gusti)
· Qualche foglia di verza
· Taleggio a dadini
· Un poco di cipolla tritata
· Sale e pepe qb
· Olio evo
Ho rinfrescato la pasta madre nel primo pomeriggio. Dopo cena ho fatto l’impasto; ho sciolto la pasta madre nel latte e acqua a temperatura ambiente, aggiunto il malto, poi le farine setacciate poco alla volta. Quando la farina stava per terminare ho aggiunto il sale, ancora farina e da ultimo l’olio terminando con la farina rimanente (ne avevo tenuta da parte circa un cucchiaio). Quando l’impasto è pronto, aggiungete la cipolla. Io ho scelto una rossa di Tropea per la dolcezza e il gusto che si amalgamava bene con gli altri ingredienti.
Ho lasciato riposare l’impasto mezz’ora e poi l’ho messo in frigo per tutta la notte.
Il giorno dopo, l’ho tirato fuori dal frigo e lasciato tornare a temperatura ambiente per circa un paio di ore.
L'impasto dopo il riposo in frigo |
Ho fatto un paio di pieghe e lasciato riposare. Dopo un’ ora ho rifatto di nuovo le pieghe e riposo.
Nel frattempo ho lavato alcune foglie di verza, le ho tagliate a striscioline e le ho fatte stufare in padella con poco olio evo, la cipolla tritata e una foglia di alloro. Ho aggiunto un po’ di acqua calda per facilitare la cottura e aggiustato di sale e pepe. Non hanno bisogno di una cottura lunghissima perché poi saranno cotte in forno.
Ho ripreso l’impasto e l’ho steso fino ad ottenere una sfoglia di circa ½ cm con cui ho rivestito gli stampini per le crostatine.
Poi le ho farcite così: sul fondo ho messo la coppa e poi la verza stufata. Con i ritagli di pasta ho fatto una decorazione sulle crostatine.
A questo punto occorre lasciar lievitare coperto con pellicola per almeno 3 ore.
Ho cotto nel forno a 190° per circa 20 min. quando le crostatine vi paiono quasi cotte, tiratele fuori dal forno e aggiungete i dadini di taleggio e rimettetele in forno finchè il formaggio sarà sciolto.
Con questa ricetta partecipiamo al contest “La cipolla” del blog Cuoco per caso
*********
Ed ora il premio, anzi premione!!!!!
Artù è stata così gentile da assegnarci questo bellissimo premio!!
Le siamo molto grate e ricambiamo l’affetto e l’attenzione che riserva al nostro blog.
Quando la scorsa estate abbiamo deciso di scrivere un blog, pensavamo ad uno spazio per pochi intimi (soprattutto amici e familiari) con cui condividere le nostre esperienze in cucina. Ci fa piacere leggere i commenti di tutti coloro che passano da noi e questa interazione ci arricchisce di nuove amicizie anche se solo “on line”. Abbiamo imparato tanto e tanto c’è ancora da imparare, ma piano piano miglioreremo anche noi!!
Abbiamo ricevuto il premio perché il nostro blog è:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
E ora il compito più difficile: “girare il premio” a cinque di voi: vorremmo darlo a tutti quelli che ci seguono e che noi leggiamo ma bisogna rispettare le regole….. e per seguirle dobbiamo fare la seguente dichiarazione:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
- A Lucia per la varietà di ricette che ci offre, tutte ben descritte e specialmente per le torte, che decora in modo veramente magistrale, e anche per i suoi tutorial molto chiari ed utilissimi
- A Sara per le sue ricette che sposano sapori diversi e che sono molto invitanti e per le chiare istruzioni: tutto, tra le sue mani sembra semplice!!
- A Stefania perché le ricette spesso sono un pretesto per leggere le stupende introduzioni ai suoi post. La sua cucina è bella ed innovativa e divide con noi tante idee “furbe” e salva tempo!
- A Panica : sono tre simpatiche cognate che condividono con noi tantissime ricette e perché spesso sono state una grande ispirazione per risolvere il problema “Cosa faccio per cena?”
- A Iole perché ha la bacchetta magica per risolvere i prolemi di chi come noi è “nuovo” nel mondo dei post, gadget, sfondi e qualunque altra cosa serva per rendere migliore il vostro blog
La Cognata Anna
Grazie mille per il premio!
RispondiEliminaGrazie! Un premio davvero graditissimo!!!
RispondiEliminaE queste crostatine sono davvero invitanti!!!
Complimenti per il premio e bellsdima la ricetta delle crostatine salate! Buona domenica
RispondiEliminaDoppi complimenti, uno perchè le mini crostate sono una delizia...e due per il premio...ciao.
RispondiEliminaInnanzitutto complimenti per le vostre crostatine, e poi il premio ve lo siete proprio meritato!!
RispondiEliminaGrazieeeeeeeee...sul serio hai provato la mia ricettina??? Io ho dovuto fare il bis...:-) Cognata Pa
RispondiEliminaGrazie ragazze!!! Mi avete riempito di soddisfazione con la motivazione che avete scritto, mi sono sentita utile!!!
RispondiEliminaUn abbraccio, Sara
Ciao Anna, che belle quelle crostatine, e complimenti per il premio, meritatissimo. Un abbraccio a presto e buona settimana
RispondiEliminache crostatine sfiziose.. mamma quanto mi piacciono e mi fanno venire una fame!!!! bello il premio..meritatissimo! baci luisa
RispondiEliminaok per il contest di www.cuocopercaso.it
RispondiEliminaGrazie di cuore!!!!Infatti il nostro scopo è quello di divertirci e perchè no,far divertire con le nostre semplici ricette!!
RispondiElimina...dimenticavo cognata NI
RispondiEliminaGrazie per aver pensato a me!
RispondiEliminaEd anche per questa ricetta cosi' invitante :-)
Come mai ho scoperto solo ora questo blog davvero interessante e bello? Ciao, sono Maria, complimenti!!!
RispondiEliminaBenvenuta sul nostro blog!!! Ora ricambio la visita! Anna
Elimina