Buongiorno a tutti!
Mio marito ed io stiamo ristrutturando casa...e i momenti di relax e da dedicare alle nostre passioni (soprattutto nei week end) ultimamente sono assai ridotti. Infatti sto cucinando pochissimo e...postando ancor eno! In questi ultimi mesi Cognata Anna ha tenuto le redini del blog. Questo post lo dedico a lei e alla pazienza che ha con me in questo periodo.
In casa nostra le polpette sono un simbolo. Da fidanzati, mio marito ed io avevamo il sogno di aprire una polpetteria. In realtà siamo super soddisfatti dei nostri lavori ( e già questa è una gran fortuna) ma...in tempo di crisi, bisogna essere molto flessibili e quindi chissà...:-)
Buone polpette a tutti!
INGREDIENTI:
500 g di petto di pollo tritato
2 peperoni
1 cipolla bianca
1 zucchina
10 pomodorini ciliegino
50 g di olive nere
2 cucchiai di mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
50 g di farina
1/2 bicchiere di brodo di carne
10 foglie di basilico spezzettate
olio evo
1 spicchio d'aglio
sale e pepe qb
PREPARAZIONE:
In un wok (se non l'avete, va benissimo una grande padella) fate soffriggere in 4 cucchiai di olio evo, a fuoco medio, lo spicchio d'aglio schiacciato e la cipolla, unendo poi tutte le altre verdure tagliate a dadini.Salate, profumate con una abbondante macinata di pepe, mescolate e fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo 1-2 mestoli di acqua se il fondo di cottura si prosciuga. Nel frattempo, in un recipiente unite il pollo, il pane, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo, un po' di sale e amalgamate. Formate con questo impasto delle polpettine tonde e passatele nella farina. Fate rosolare in una padella capiente, dove avrete scaldato a fuoco medio il restante olio evo; unite le verdure, aggiustate di sale, pepate e fate cuocere, mescolando delicatamente per 15 minuti e aggiungendo del brodo se occorre. A cottura ultimata cospargete con il basilico. Servite le polpette calde.
Come potete vedere è un secondo molto semplice ma vi conquisterà per il suo profumo e per i suoi colori...ideale in questo periodo di risveglio dal "letargo invernale".
Con questa ricetta partecipiamo al contest "La sagra della polpetta"
Cognata Lara
Buonissime e bentornata!!!! Baci Anna
RispondiEliminaBellissima la "polpetteria" facevate centro!!! così come queste postate...ciao.
RispondiEliminaGRAZIE per la vostra ricettina inserita alla lista del mio contest. baci Laura
RispondiEliminaChe buone!!!!!!!!!!!!E poi che bei colori!
RispondiEliminaBacioni
@Anna: Grazieeee!!!
RispondiElimina@Max: si in effetti è un'idea originale la polpetteria ma ahimè non le idee non sono sempre sufficienti ;-) GRazie per il sostegno...
@Laura: Grazie a te per aver ideato questo contest...
anche io sono super fan della polpette,infatti me ne invento una piu' del diavolo!
RispondiEliminale tue mi piacciono e visto che avevo in programma una padellata di verdure,ci mettero' in mezzo delle polpettine!
grazie dell'idea!
adoro il Pollo :-)
RispondiEliminaComplimenti cognata Lara, chissà magari i sogni si avverano, e la polpetteria sarebbe una idea fantastica!! Bella! Come le polpette che hai cucinato!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest
@Carla: Grazie...prova e poi mi fai sapere!
RispondiElimina@Martig: anch'io....:-)
@Artu': Grazie Artù...chissà per ora siamo felici così...baci!!
Ma che belle... Molto allegre e sicuramente buonissime!
RispondiElimina