venerdì 23 settembre 2011

Pane semplice tipo ciabatta

Ebbene sì, gioco a carte scoperte!!!! La mia vera passione  è l’arte bianca!! Creare qualcosa da semplici ingredienti come acqua e farina mi dà una soddisfazione enorme specie se frutto di vari tentativi. Nel mondo del pane e dei lievitati non si finisce mai di imparare….. c’è sempre qualcosa da sperimentare e cambiare adattandolo ai nostri gusti e alle nostre esigenze.Ho preso lo spunto per questa ricetta dal sito di Vittorio, qui; se avete un po’ di tempo, fateci un giro e vedrete che non riuscirete  più a staccarvi finchè non avrete visto tutte le sue buonissime ricette!!!!!!

INGREDIENTI
·         400 gr di farina (200 manitoba + 200 tipo0)
·         300 ml di acqua
·         150 gr di pasta madre
·         10 gr di sale
·         Semola rimacinata di grano duro per lo spolvero

La differenza tra la ricetta di Vittorio e la mia è che uso lievito madre in pasta e non quello tipo liquido. Ho provato a fare questo pane con il lievito liquido e viene buono lo stesso.
Ho sciolto la pasta madre nell’acqua, aggiunto le farine e per ultimo il sale.
È un impasto molle ed appiccicoso che non necessita di lunghi tempi di lavorazione.
Ho coperto con pellicola e messo a riposare in un luogo al riparo da correnti d’aria. Dopo circa 12/18 ore l’ho ripreso ed era cresciuto fino a quasi triplicare il suo volume ed era pieno di tante belle bollicine!!!


L'impasto finito




Prima della lievitazione



Ho rovesciato sulla spianatoia spolverata con abbondante farina e fatto le pieghe del secondo tipo  (un grazie al maestro Adriano che ho conosciuto insieme a Paoletta ad uno dei loro bellissimi corsi) e ho lasciato riposare coperto per circa 20 min. Ho usato la semola per infarinare uno canovaccio e ho messo la ciabatta con la parte delle chiusure verso il basso. Ho infarinato ancora con la semola la pasta, chiuso lo strofinaccio a pacchetto e messo a lievitare ancora per due ore. Mezz’ora prima del termine della lievitazione ho acceso il forno a 220° e ho infornato sulla placca del forno caldissima con la chiusura del pane in alto. Dopo circa 15 min ho abbassato la temperatura a  200° e ho tolto dal forno dopo altri 15 minuti. La temperatura e i tempi di cottura dipendono molto dal forno. Ho fatto raffreddare  avvolti in un canovaccio ed ecco il risultato.




La Cognata Anna 

5 commenti:

  1. Wow cognata Anna.....mi devi far sapere quando ci sono questi splendidi corsi a cui partecipi,....mi piacerebbe un sacco!!!!!!

    La tua ciabatta è stupendissima!!!

    RispondiElimina
  2. Tranquilla, al prossimo corso in zona ti chiamo così andiamo insieme!!!!

    RispondiElimina
  3. Bella questa ricetta e penso anche molto buona. complimenti per il blog

    RispondiElimina
  4. se non si ha la pasta madre, quanto lievito di birra mettere?
    Grazie Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna, visti i tempi lunghi di lievitazione, circa 5 gr di lievito di birra fresco oppure mezzo cucchiaino di quello disidratato. ciao Anna

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...