Ciao a tutti. Siamo in pieno inverno, anche se le giornate sono piene di sole e con temperature abbastanza gradevoli. Ma siccome è inverno, mi è parso giusto cucinare un piatto un po’ robusto che con le temperature basse si possa digerire facilmente……. O almeno ci proviamo ;-) La ricetta è tradizionale per quanto riguarda la cottura della selvaggina; ho solo aggiunto il succo di arancia che nella marinata smorza il sapore di selvatico del cinghiale. Per il cinghiale ringrazio Luciano che con grande pazienza l'ha cacciato, pulito e diviso in parti.
Ecco la ricetta.
INGREDIENTI
· 650 gr di magro di cinghiale
· 750 ml di vino rosso corposo
· 1 arancia non trattata
· 1 cipolla
· 2/3 gambi di sedano
· 2 carote
· 2/3 spicchi di aglio
· Foglie di alloro
· Qualche foglia di salvia
· rosmarino
· Chiodi di garofano
· sale e pepe qb
Per prima cosa lavare molto bene il cinghiale per eliminare il sangue, tagliare a tocchetti la carne ed eliminare eventuali tendini.
Preparare la marinata con mezza cipolla, 1 spicchio di aglio, una costa di sedano, una carota tutto tagliato a dadini. Ho aggiunto anche 2 foglie di alloro, qualche foglia di salvia, rosmarino, 2 chiodi di garofano e pepe. Spremere l’arancia e aggiungere il succo. Coprire il tutto con il vino rosso, mescolare bene e lasciar riposare coperto per 12 ore.
Passate le 12 ore, scolare la carne dalla marinata, eliminare il vino e tutti gli aromi. In un tegame adatto alle cotture lunghe, per me una pentola di coccio, mettere 2 cucchiai di olio evo e un poco di burro. Rosolare cipolla, sedano carota e aglio e aggiungere la carne e far rosolare bene a fiamma viva.
Aggiungere tutti gli aromi come per la marinata, tranne il succo di arancia. Aggiustare di sale e pepe (io ho messo una punta di peperoncino) e coprire con lo stesso vino che si è usato per la marinata. Far cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore e aggiungere un po’ di brodo se in cottura dovesse asciugarsi troppo.
Per rendere più cremoso il fondo di cottura, ho tolto la carne e gli aromi che sono riuscita a “ritrovare” (alloro, chiodi di garofano e ciò che era rimasto del rametto di rosmarino) e ho ne passato qualche cucchiaio.
L’ho servito come piatto unico insieme ad una calda polenta.
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Burro e Miele in collaborazione con Teatro 7 e Gualtiero Villa
La Cognata Anna
Deve essere cucinato bene altrimenti si avverte il selvaggio....va fatto marinare come hai fatto tu!! Sembra delizioso. Ma dove lo trovi il cinghiale?
RispondiElimina@Flò: il cinghiale è dono di Luciano, mio suocero che va a caccia. Grazie per avermelo chiesto corro ad aggiornare il post!!!! Il succo di arancia nella marinata secondo me ha dato un tocco in più. Baci
RispondiEliminammmmmche odorino...
RispondiEliminaciao buona giornata
dalla cognata Pa
Grazie della partecipazione. un gran in bocca al lupo!
RispondiEliminaChe bontà il tuo spezzatino all'arancia!!!! Buonissimo!!!
RispondiEliminaA presto
@ Laura: grazie per la visita!! Era buono, spazzolato, finito.....
RispondiEliminaquanto èspeciale questo piatto
RispondiEliminaCiao Anna in attesa di uscire dai miei problemi, ti abbraccio
RispondiEliminaIl cinghiale é un tipo di carne davvero difficile da cucinare, tu so che sei bravissima, e visto che la materia prima arriva senza problemi, fai bene a cucinarla anche in maniera alternativa come hai fatto qui!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest
Grazie a tutti per le visite! Quando posso vengo a fare un giro sui vostri blog e trovo sempre qualche sorpresa!! un bacio a tutte!!
RispondiElimina@ cara Artù, in bocca al lupo anche a te per il contest. Per la cottura della selvaggina ho un'ottima maestra a cui "rubo" i segreti ^-^ !!!
Buona la carne di cinghiale, non l'ho mai utilizzata per uno spezzatino, ma dalle tue foto sembra davvero ottimo!
RispondiElimina@ Babi: ti assicuro che è venuto veramente ottimo e soprattutto morbido morbido. Buona domenica Anna
RispondiEliminaMa che buono lo spezzatino di cinghiale!! Io ne vado matta! :)
RispondiElimina@ ciao Elvira e benvenuta a casa nostra!! Anche il nostro è un blog a 4 mani. Molto bello e con tanto da leggere anche il tuo!!! Anna
RispondiElimina