mercoledì 25 gennaio 2012

Polpette vegane alla verza

No, non sono diventata vegetariana anche se l’idea ogni tanto mi passa per la testa. In questi ultimi sei mesi ho incominciato ad assaggiare degli alimenti nuovi, senza preconcetti, ma per provare sapori nuovi e per introdurre nella nostra dieta alimenti mai mangiati prima come il tofu o il seitan. A noi sono piaciuti molto e casa questi nuovi ingredienti sono stati accolti molto bene. Vorrei ringraziare la mia amica di sempre Roberta che mi ha fatto da Virgilio in questo nuovo e meraviglioso mondo di gusti e sapori!!!!!

INGREDIENTI
·         ¼ di verza (abbastanza grossa)
·         125 gr di tofu Bioappetì
·         ½ carota
·         ½ cipolla piccola
·         ½ gambo di sedano
·         1 foglia di alloro
·         Un pizzico di maggiorana e timo
·         1 cucchiaino di germe di grano
·         2 cucchiaini di salsa di soia
·         Pangrattato
·         Olio qb
·         Gomasio qb


Lavare la verza e tagliarla a pezzi. Cuocere a vapore la verza con la cipolla, il sedano, la carota e il tofu tagliato a cubetti. Insaporire la cottura con l’alloro, il timo e la maggiorana.
Tritare grossolanamente gli ingredienti togliendo l’alloro e il sedano.
Aggiungere il germe di grano e la salsa di soia. Non è necessario aggiungere sale perché la salsa di soia rende gustoso il composto. Aggiungere un po’ di pangrattato per legare il composto.
Formare delle polpette che verranno passate nel pangrattato mischiato con il gomasio per insaporire ulteriormente.




Ho cotto in forno a 180° per 10 min per parte. Ho unto le polpette con una “idea” di olio. Volendo si possono anche friggere.



Con questa ricetta partecipiamo al contest di Le delizie di Feli  


e al contest  VegetariaMo






del blog SaporidiElisa
  
La Cognata Anna 


Aggiornamento:


Con grande piacere  vi comunico che abbiamo ricevuto da Sara e da Laura un graditissimo premio:grazie ragazze, non ci crederete, ma mi fa davvero piacere che abbiate pensato a noi!!!
Aggiornamento del 01/02/12: anche  Gnammete Gourmet ci ha fatto questo dono
Aggiornamento del 10/02/12: anche Maria del blog Belle maison ci ha nominate!!! Fate un giro da lei!!!




The Versatile Blogger è un tag che ci invita ad elencare le 7 cose che riguardano la nostra vita e a girarlo ad altri blog.


ecco l'elenco
1 La mia famiglia in generale!!!! è la cosa più preziosa che ho! Se dovessi dedicare un punto ad ognuno di loro, l'elenco sarebbe già finito.
2 Le mie amiche che più che amiche considero delle sorelle
3 La cucina in tutte le declinazione (anche quando sono stanca e dico "che faccio stasera per cena?")
4 Curare le mie piante che formano il mio piccolo orto da balcone
5 Leggere, ho poco tempo, ma è una mia passione
6 Le vacanze al mare
7 Ultimo, ma non ultimo, fare sempre qualcosa di concreto per gli altri chiunque essi siano


Aggiungo che questo blog , pur essendo nato da poco, mi ha già donato tantissimo!!!! ho conosciuto tante persone nuove e tante esperienze di vita scritte tra le righe di tante ricette!! Grazie!!!


Invito a questo simpatico gioco:



15 Emanuela http://paneburroealici.blogspot.com/

Ciaoo

23 commenti:

  1. Gustosa e originale, già inserita :P Le delizie di Feli (Feli)

    RispondiElimina
  2. Cognata Anna la verza come regina del piatto....che bella ricetta!!

    RispondiElimina
  3. sembrano buonissime e anche abbastanza veloci... da provare assolutamente :D adoro questo blog!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa ricetta!! e anche la presentazione! complimenti

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i commenti positivi. Queste polpette sono buone, veloci e sane!!!
    @ Pinguina: grazie per il commento positivo sulla presentazione. Le foto e la composizione del piatto non sono il mio forte!!! Un bacio a tutti!!!

    RispondiElimina
  6. Me le faccio anch'io queste polpette!!!! Intanto passa da me che ci sarebbe un pensierino...

    RispondiElimina
  7. Ciao ottimo piatto!!
    Se passate per il mio blog c'è un regalo per voi da prelevare!!!!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono le ricette che mi danno la possibilità di provare nuovi ingredienti, ad esempio il tofu lo guardo sempre sullo scaffale del super ma non so molto che farci...ora ho queste polpette per cominciare.
    E grazie per aver pensato a me per il premio :-)

    RispondiElimina
  9. Grazie!!!!! per aver pensato a me. Lo giro appena ho un po' di tempo. Laura

    RispondiElimina
  10. care cognate innanzitutto brave per questa ricettina gustosa.....e grazie per aver pensato a me per il premio che accetto. un baciotto con lo schiocco maria

    RispondiElimina
  11. Grazie care cognate.....essere li al primo posto della vostra lista mi fa davvero piacere, e non sapete quanto!

    Corro ad aggiungere nel mio blog!

    RispondiElimina
  12. Grazie cognatine,ma essendo che noi siamo in tre dovremmo scrivere 21 cose riguardante la nostra vita!!ahahaha ok faremo un mixer :-) grazie e buona notte dalla cognata Pa

    RispondiElimina
  13. complimenti per il premio e grazie per aver pensato anche a me! ma io ho partecipato proprio ieri, quindi...non so!...:)

    RispondiElimina
  14. Sono molto contenta delle vostre visite!!! Grazie e mi scuso se ho "ri-passato" il giochino a qualcuna di voi. Ma è il pensiero che conta!! Buon sabato per me con la neve!! Baci Anna

    RispondiElimina
  15. ciao! Ho deciso che vi aggiungo sul post alle altre! Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  16. Grazie grazie!!!! mi piacciono un sacco questi giochini, lo sto già ripassando :)

    RispondiElimina
  17. Finora avevo incontrato bionde in cucina, cugine, sorelle, amiche... ma è la prima volta che mi imbatto nel blog di due cognate! :-) Che dire? Complimenti per la collaborazione ;-) Divento dei vostri!

    RispondiElimina
  18. Grazie a Emanuela, Valentina e Lucia!! Anna

    RispondiElimina
  19. Che belle polpette!!
    Per il gioco passo la mano, ho scelto di non partecipare alle catene per blog, però vi ringrazio moltissimo per il pensiero! :)

    RispondiElimina
  20. Grazie 1000 per averci inseriti nella vostra lista...ci pensiamo e pubblichiamo anche la nostra ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  21. Ehi hai reso questo piatto veramente appetitoso! Mi sa che ti copio la ricetta!

    RispondiElimina
  22. Ciao! Grazie per aver partecipato con questa bella ricetta! :D
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...