giovedì 24 novembre 2011

CIAMBELLA ALLE PERE E FORMAGGIO

"sFRUTTA l'inverno"!!! Davvero un gran bel contest!! Anche se sulle ricette salate io e la mia cara cognatina Anna abbiamo avuto qualche difficoltà...ma solo all'inizio...perchè ormai ci siamo lanciate!! E così, dopo i cestini di mele, eccone un'altra: Ciambella alle pere e formaggio, tratta dal ricettario della Paneangeli - Fragranti delizie dal forno.
Sembra una ciambella dolce, una di quelle classiche da pucciare nel cappuccio al mattino...e invece...no...è una gustosissima e saporitissima ciambella al formaggio e le pere la rendono gustosa ma non troppo "formaggiosa". Ideale come antipasto!



Ecco gli ingredienti:
4 uova
50 g di formaggio grana grattuggiato
75 g di pecorino grattuggiato
200 ml di panna da cucina
2 cucchiaini di erba cipollina secca
1/2 cucchiaino di sale
175 g di farina 00
75 g di frumina
1 bustina di lievito pizzaiolo della paneangeli
2 pere a pezzetti (150 g circa)

Ecco il procedimento:
Sbattere a schiuma i tuorli (separando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente grana, pecorino, panna ed erba cipollina, sbattendo fino a ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima con il sale, metterle sopra i tuorli, setacciarvi sopra la farina mescolata alla frumina e per ultimo il lievito pizzaiolo. Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti; incorporare infine le pere. Mettere l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocere per circa 35-40 minuti nel forno preriscalsato a 180°.

et voilà...rapida, semplice e buona!

Buon appetito!

Con questa ricetta partecipiamo al contest:


La Cognata Lara

3 commenti:

  1. Grazie cognate!!!
    Questa ciambella salata ha un ottimo aspetto, è ideale per un bel buffet, grazie per la vostra ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Artù.
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa ricetta, me la segno per il Natale perchè permette di avere un bell'antipastino profumato e saporito al tempo stesso e facile da preparare. Grazie, un bacione e buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...