martedì 13 dicembre 2011

......... eccolo........ il panettone


La scorsa primavera ho avuto la fortuna di poter frequentare il corso sui lievitati pasquali tenuto dal Maestro Adriano di profumo di lievito e dall’altrettanto brava Maestra Paoletta di anice e cannella. È stata una bellissima esperienza e ho imparato tantissime cose sull’arte bianca. Mi è dispiaciuto molto non poter partecipare al corso sui lievitati natalizi, volevo imparare a fare il panettone!!!! Ma non mi sono data per vinta. Ho cercato una ricetta per questo dolce natalizio che avesse il lievito madre e poi ho scelto questa qui pubblicata (che caso……) da Paoletta per la perfetta spiegazione e anche per le dosi adatte al mio Kenwood.

Non riporterò la ricetta perché l’ho seguita passo passo a partire dai rinfreschi della pasta madre. Con l’impasto sono riuscita a fare 3 panettoni da mezzo chilo. Il procedimento è lungo perché occorrono 2 giorni, ma ne vale la pena.
Lara ha fatto i panettoni con me, si è persa la cottura perché questa è avvenuta circa alle 23 dopo 7 ore di lievitazione. Eccoli i panettoni appena prima di infornare

e appena sfornati. Il profumo è quello del panettone!!!! è ancora più buono gustato 2 giorni dopo la cottura

Un caro saluto a Paola ed Adriano con la speranza di rivederli presto per imparare nuove preparazioni!!!




La Cognata Anna 

P.s: le foto non sono belle, ma ero così presa dalla preparazione del panettone che non ho curato le foto. Appena li rifaccio prometto che metto dello foto più carine, se sono capace di farle!!!!

Aggiornamento del 25/10/2012

con questa ricetta partecipiamo al contest di Lucia "Doni natalizi home made"


10 commenti:

  1. Brava davvero una bella soddisfazione, non ho mai provato proprio per la lunga lavorazione ci vuole tempo.....complimenti buona giornata Maria

    RispondiElimina
  2. Deve ammettere che oltre ad essere bello il panettone era (ripeto era) molto buone! :)
    Stefano

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i complimenti. Ho appena finito di fare il primo impasto.... ;-)))) Anna

    RispondiElimina
  4. Il tuo panettone é un capolavoro! Chissà quando riusciró a trovare il coraggio di cimentarmi in questo mostro sacro. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. salve,
    anche io ho fatto il panettone seguento la ricetta di "anice e cannella" ma il gusto e l'aspetto interno ricorda più un pandoro che un panettone.
    anche voi avete questa senzazione?

    RispondiElimina
  6. @Rosy: grazie!!! pubblichiamo un post!
    @ anonimo: l'ho rifatto e sgfornato ieri sera: il gusto è quello del panettone e anche l'interno con i buchi della lievitazione sono quelli del panettone. Magari per il gusto dipende dagli aromi usati!!!

    RispondiElimina
  7. Che bella produzione cognate ! Complimenti davvero! Quasi sento il profumo da qui....

    RispondiElimina
  8. Mamma mia com'è bello! Davvero... non mi sono mai cimentata nella preparazione del panettone o del pandoro... ma i vostri sono perfetti... se li rifate mandamene uno... ahahahh
    Ah, ovviamente inserito in gara!!! ^__^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...