Ciao!!! Ecco la prima pasta per il contest di Atmosfera Italiana e Benedetto Cavalieri “Ricette estive leggere Pasta integrale Cavalieri e accessori finger food”. Prima della ricetta vi devo raccontare che questa pasta è molto buona, tiene bene la cottura e anche mangiata tiepida non perde le sue caratteristiche. Presentata nelle ciotoline per finger food fa una grande figura!!
Ho pensato a questa semplice ricetta, i cui ingredienti possono essere preparati in anticipo, perché è buona da mangiare anche tiepida e può essere un piatto unico per un pranzo estivo.
INGREDIENTI (per 4 persone)
· 320 gr di fusilli integrali Benedetto Cavalieri
· 2 melanzane tonde
· 10/15 pomodorini piccoli
· 2 uova
· 2 cucchiai di parmigiano o pecorino
· Pangrattato q.b.
· 2 spicchi di aglio
· Prezzemolo
· Basilico
· Olio evo qb
Per prima cosa prepariamo le polpettine di melanzane. Sbucciarle e tagliarle a tocchetti regolari. Farle bollire o cuocere a vapore. Ho scelto la cottura a microonde mettendo i pezzetti in una ciotola, senza aggiungere acqua, sigillando bene la ciotola con pellicola per micro. Far cuocere a potenza medio alta per circa 5 min. in questo modo le melanzane cuoceranno nella loro acqua. Quando le melanzane si saranno raffreddate, strizzatele, bene se le avete lessate, per togliere l’acqua in eccesso.
Mettere nel mixer 2 cucchiai di pangrattato, il parmigiano, una bella manciata di prezzemolo, una puntina di aglio e miscelare bene. Aggiungere le melanzane e poi le uova (io ne ho usate 2 piccole). Aggiustare di sale e aggiungere pangrattato per rendere il composto della giusta consistenza. Formare le polpette e friggere in olio caldo. Ho fatto delle micro polpettine che sono adatte per il finger food, ma si possono fare anche più grosse.
Mettere l’acqua per la pasta sul fuoco e contemporaneamente in una padella cuocere i pomodorini tagliati a metà con l’olio e l’aglio. Profumare con il basilico. Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con i pomodorini. Aggiungere le polpettine ed impiattare. Ho servito nelle simpatiche ciotoline da finger food di Atmosfera Italiana.
Con questa ricetta partecipiamo al contest di Atmosfera Italiana e pasta Benedetto Cavalieri “Ricette estive leggere - pasta integrale Benedetto Cavalieri in accessori finger food”
La Cognata Anna
Polpettine uaoooo da fare subito e la pasta.....come contorno ehehehehe ingrassa....ciaoooo
RispondiEliminaCiao Edvige!! La pasta non ingrassa se buona come questa!!! è integrale ;-)
EliminaChe idea carina... mi piace tanto!! In bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaGrazie!!! A presto Anna
EliminaBrava Anna, proprio una bella ricetta!
RispondiEliminaNon bella come le tue!!! io ci provo! ciao Anna
EliminacOME è STATA SERVITA IN MODO CARINO ^_^ E SCOMMETTO CHE DEVE ESSER STATA DELIZIOSA.. VISTI GLI INGREDIENTI NON POTEVA NON ESSERLO :) mi aggiungo con moltissimo piacere ai vostri lettori ^_^ (perdonatemi il maiuscolo, me ne sono accorta tardi :) )
RispondiEliminaGrazie per la visita!!! Passo a farti un saluto! Anna
Eliminama che presentazione estiva e colorata!!!
RispondiEliminaGrazie Valentina. A presto
EliminaComplimenti per il piatto e la presentazione!
RispondiEliminaCiao Licia e grazie per la visita ed il commento! Anna
EliminaDavvero una bellissima idea, e una presentazione super! Complimenti a voi care cognate!!!
RispondiEliminaCiao Artù e grazie per i tuoi commenti!!! Bacioni Anna
EliminaMa che belline le polpettine di melenzane! E poi proprio una bella presentazione!!!! BRAVA!!!
RispondiEliminaHai visto che piccine!!! ci vuole un po' di pazienza ma il risultato merita. ciao Anna
Elimina