venerdì 7 ottobre 2011

Pasta con le patate

Oggi l’aria si è fatta più fresca e allora mi sono detta: “per pranzo ci vuole una ricettina che scalda lo stomaco e il cuore!!”. Mi è ritornata in mente questa pasta con le patate che  è buona e facile da fare e ha il sapore di quei piatti cucinati dalla mamma. Un bacio alla mia mamma che mi ha trasmesso la passione per la cucina e mi insegna ancora tante cose!!!!! Ecco la ricetta

INGREDIENTI (per 4 persone)
·         2 patate grosse (circa  400 gr.)
·         Pasta 200 gr.
·         ½ cipolla
·         1 carota
·         1 costa di sedano
·         150 di passata di pomodoro
·         Olio evo q.b.
·         prezzemolo
·         sale e pepe
·         parmigiano reggiano

Preparare con sedano carota e cipolla il trito per il soffritto. Io ho usato quello che di solito faccio in grande quantità e poi surgelo in piccole porzioni in modo da averlo sempre pronto. Mettere 2/3 cucchiai di olio in una pentola capace e preferibilmente con il fondo spesso, aggiungere il trito. In questa fase si può aggiungere della pancetta a dadini o un poco di salsiccia sbriciolata o un fondo di prosciutto crudo a dadini che daranno al piatto un gusto ancora migliore (oltre che a qualche caloria in più….). Mentre il soffritto rosola, sbucciare e tagliare le patate a dadini. A me piacciono piuttosto grosse in modo che nel piatto finito si trovi ancora qualche pezzetto di patata intera. Aggiungere le patate al soffritto e far cuocere qualche minuto mescolando per non far attaccare. Aggiungere la passata di pomodoro e poi coprire con acqua bollente.
Uso la passata di pomodoro che faccio in estate e contiene solo pomodoro e qualche foglia di basilico. Ha il profumo del pomodoro fresco perché la facciamo cuocere molto poco. In alternativa si possono usare pomodori freschi, pelati e privati dei semi.
Lasciar cuocere per circa 20 min. mescolando ogni tanto. Aggiustare di sale e mettere il prezzemolo tritato.
Prima di aggiungere la pasta verificare che ci sia liquido sufficiente per terminare la cottura; se mancasse, aggiungere un po’ di acqua calda. Per dare maggiore gusto nell’acqua ho sciolto un paio di cucchiaini di dado vegetale autoprodotto. Buttare la pasta e portarla a cottura. Ho scelto gli spaghetti rotti, ma qualunque tipo di pasta va bene. Sono consigliati anche i mix utili per finire le piccole quantità che rimangono sempre in dispensa.
Lasciar riposare un paio di minuti e prima di servire aggiustare di sale e pepe e mettere una generosa spolverata di parmigiano.



La Cognata Anna 

6 commenti:

  1. Bello Anna....questo piatto scalda il cuore davvero, con tutta la passione con cui ci si autoproduce salsa, dado, soffritti....tutto curato nei particolari! anche nei ricordi! artù

    RispondiElimina
  2. che buona questa pasta, ora che il freddo è arrivato di sicuro la propongo alla mia truppa e grazie ad Artu che ha segnalato il vostro blog ora vi metto tra i miei preferiti, che storia un blog di cognate :-))) baci

    RispondiElimina
  3. grazie Artù!!!
    Benvenuta Ely!!!! Bello il tuo Blog!!! Ora tra i followers ci siamo anche noi!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono arrivata qui attraverso Artù e mi metto subito fra i sostenitori. Passate a trovarmi se vi va
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  5. Ecco....i lettori magicamente aumentano!

    RispondiElimina
  6. Artù: Grazie sei stupenda!!!
    Carla Emilia: Benvenuta!!!!!! avevo già segnato i tuoi gnocchetti di zucca con burro e timo tra i piatti da fare!!!! mi stuzzicano moltissimo!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...