domenica 2 dicembre 2012

Stinco al forno


Ciao a tutti. Per motivi di lavoro sono stata troppo tempo senza pubblicare nulla, ma ho sempre letto con piacere tutti i vostri commenti. 
Non so voi, ma mi sento già oppressa dall’atmosfera natalizia: idee per i vari pranzi e cene zero, regali già preparati pochi,……. Aiutooooooooooo!!!
Vi rendo partecipi delle mie buone intenzioni: questa settimana vorrei iniziare a fare i panettoni, vediamo se riesco a rispettare la tabella di marcia.
Oggi per pranzo ho fatto questo secondo. Non amo molto la carne ma volevo provare a cimentarmi con questa parte del maiale che non avevo mai cucinato.
L’ho accompagnato con delle semplici patate fritte ma una bella composta di cipolle rosse si sarebbe sposata benissimo. La composta l’ho già assaggiata ma mai preparata. Dedicherò un post alla composta non appena l’avrò sperimentata.
Questo post è dedicato ad Alfredo


INGREDIENTI
·         2 stinchi di maiale del peso di circa 700 gr caduno
·         2 spicchi di aglio
·         Olio evo
·         1 rametto di rosmarino
·         1 ciuffetto di foglie di salvia
·         ½  bicchiere di vino bianco
·         Sale e pepe
·         Un po’ di brodo per la cottura


Rosolare molto bene nell'olio gli stinchi in un tegame sul fuoco.
Accendere il forno a 200°. Trasferire gli stinchi in una pirofila dove avremo messo un filo d’olio, gli spicchi di aglio e le erbe aromatiche. Bagnare con il vino bianco, salare e pepare a piacere e cuocere in forno per circa un’ora. Se la carne si asciugasse troppo, usare il brodo caldo ed eventualmente coprire con l’alluminio. Lo stinco  è cotto se, quando lo pungete con una forchetta, il liquido che fuoriesce è ambrato e non più rosato. Far riposare 10 minuti fuori dal forno e poi servire.




La Cognata Anna

17 commenti:

  1. Ah lo stinco! Il mio compagno ne va matto ma io non sono brava come te a cucinarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho affrontato questo piatto con un po' di timore... ma alla fine tutto è andato per il meglio. Prova anche tu con uno piccolino, è più facile essere sicuri della cottura. Ciao Anna

      Elimina
  2. Che cannonata!!! Il piatto di papà, questo secondo lo doveva preparare solo lui, neanche ne avesse il brevetto... ti sono venuti perfetti!

    RispondiElimina
  3. Ma allora è una mania dei papà: a casa dei miei lo cucina e lo coccola solo papà!! Mio marito, pur essendo papà, non manifesta ancora questo interesse. Ma c'è ancora tempo!! :-D ciao e grazie della visita Anna

    RispondiElimina
  4. a me piace tantissimo...ottimo!
    bacione

    RispondiElimina
  5. mi marito adora questo piatto! E che fame!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna cara....anche io sono indietro sia come idee che come preparativi, non parliamo dei regali...zero idee.
    Inoltre adesso le aperture domenicali sono iniziate ed il tempo per riuscire a fare qualcosa è davvero ridotto.

    Gustoso e stupendo il tuo stinco. Ne ho uno in freezer da cucinare, proverò!

    RispondiElimina
  7. Beata te. io lo stinco lo faccio spesso ma non ho mai avuto cotto se non dopo minimo 2 ore ed ho un forno ventilato. Come ci sei riuscita???? Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La funzione ventilato non la uso molto perchè il mio forno tende a bruciare in superficie. Forse un'ora è stata sufficiente perchè gli stinchi erano piccoli e li ho fatti rosolare molto bene. Ciao Anna

      Elimina
  8. Buono lo stinco, io lo faccio, e in famiglia ci piace molto, con le patate è il must, prendono un saporino speciale!
    Da 3 giorni sto sperimentando per fare il panettone con la P.M. ora sono all'ultimo impasto e sta lievitando prima della cottura, per me è un mondo nuovo, ho trovato una ricetta semplice in un blog, non so che ne uscirà, tra l'altro io impasto a mano non ho la macchina! Perciò aspetto la tua ricetta così se avrò ancora energie magari prima di Natale ci riprovo
    ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao Anna, anch'io sono indietro, non ho ancora fatto i biscotti, non riuscirò a fare le marmellate, e regali.... quali regali? La ricetta è proprio stuzzicante. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  10. Ops, dimenticavo, passate da me c'è un pensierino per voi
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  11. Ciao cognate carissime, auguri anche a voi e alle vostre famiglie, un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  12. Ciao care cognate, vi lascio i miei auguri più sinceri....che il natale sia veramente una festa per il cuore, e mi raccomando non abbuffatevi troppo!

    Un bacio al piccolo di casa!

    RispondiElimina
  13. Ciao care cognate innanzitutto buon anno!!!
    e poi...passate a trovarmi c'è un pensiero per voi!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao cognate! Buon inizio anno, scusate se passo solo oggi che è persino l ultimo giorno delle feste....ma ho passato un fine anno davvero impegnativo! Bacioni a tutte due! E rispettive famiglie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...