Parigi, ormai la conosco piuttosto bene ma non mi stanco mai di visitarla e di perdermi nei quartieri meno famosi, meno turistici ma decisamente più caratteristici.
Inutile dire che abbiamo mangiato tanto e bene. Tra tutte le prelibatezze il mio cuore, anzi il mio palato, ricorda con grande gioia le galettes e le crêpes, gustate in un meraviglioso locale di Pontoise (cittadina alle porte di Parigi) piccolo ma molto intimo e accogliente.
Per me è stata una rivelazione: ho scoperto che le vere crêpes in realtà sono nate come galettes, ossia preparate con sola farina di grano saraceno e sono di origine bretone. Possono essere sia salate che dolci, mentre le crêpes che sono di farina bianca sono esclusivamente dolci.
I ripieni sono da leccarsi i baffi: per quelle salate funghi, porri, uova, prosciutto, roquefort, etc e per quelle dolci pere, mele, chantilly, caramello, cioccolato, etc Insomma avevamo l'imbarazzo della scelta!!!
Io, che volevo assaggiarle, entrambe ho ordinato una gallette molto semplice (prosciutto ed emmenthal) e una crêpe con pera, cioccolato fuso e gelato alla vaniglia. Una M E R A V I G L I A !!!!
Ecco alcune foto...giusto per avere ancora un po' di acquolina in bocca....
....ah ovviamente il tutto accompagnato dal sidro secco servito in simpatiche ciotoline!!
Parigi ci vediamo presto, promesso!
Auguri e buon 2013 a tutti,
Le Cognate Lara e Anna
Carissime vi ringrazio dell'invito ms ovviamente è un pò distante da casa mia :((
RispondiEliminaMi piacerebbe avere un pò di kefir chissa che forse me lo potete far avere in qualche modo ovviamente dietro compenso.....
Non posso rispondervi su Google+ perchè non sono iscritta in quanto con me non funziona mi blogga l'aggiunta dei follower sul mio blog come pure quando io vado da altri tramite blog.
Grazie assai.
A proposito di crepes, forse quelle sottili mangiate in Francia le famose crepes suzette saranno un evoluzione... ma le palatschinken che sono delle crepes un pò più grosse esistono da sempre in Austria è un must. Qui da noi si fanno sia dolci che salate ovvero cambia il ripieno. Hanno origine ungheresi
http://mementosolonico.blogspot.it/2012/07/palacsinta-ungheresi.html
Quelle di grano saraceno misto le uso fare alla moda russa i famosi "blinis" nella cui pastella viene aggiunto il lievito cosa che nelle crepes o versione austriaca viene omesso.
Un tanto per curiosità paese che vai piatto che trovi.
Un abbraccio grazie di tutto e buona settimana.
Edvige
Bentornate carissime, auguri anche a voi e alle vostre famiglie! Spero che ritornino presto anche le vostre ricette, bacio grande a tutte e due
RispondiEliminabentornate care cognate!!! vi aspettiamo a braccia aperte con tante nuove ricettine!!!
RispondiEliminabaci a tutti!
Ma dove siete finite, cognate? non siete in cucina, dove vi siete cacciate? spero che vada tutto bene, bacioni
RispondiEliminaCi siamo, tutto bene siamo solo un po' impegnate da varie cose. sto scrivendo un post. Entro domani pubblico!!! Ciao da Anna
RispondiEliminaCiao ci siamo ci siamo...solo un po' in penombra...;-) cooming soon...baci!
RispondiElimina